Ambiente Alliste Campi Salentina Casarano Cavallino Copertino Galatina L’Efsa pubblica le prove: la Xylella alla base del disseccamento degli ulivi Lo studio dell’European Food Safety Authority dimostra la correlazione tra il batterio Xylella fastidiosa e la malattia. Adesso è ufficiale. L’Efsa ha pubblicato lo studio (qui&n... 29/03/2016 a cura della redazione Meno di un minuto Lo studio dell’European Food Safety Authority dimostra la correlazione tra il batterio Xylella fastidiosa e la malattia. Adesso è ufficiale. L’Efsa ha pubblicato lo studio (qui in inglese)sulla correlazione tra l’infezione da Xyella e il disseccamento degli alberi di olivo. A condurre la ricerca, grazie a un finanziamento dalla European Food Safety Authority, l’università e il Cnr di Bari, insieme al Centro di ricerca Basile Caramia di Locorotondo. Secondo lo studio le piante di olivo inoculate con Xylella, sia in serra, sia in campo mostrano sintomi severi di disseccamento dopo 12 mesi dall’inoculo. Ciò in condizioni controllate che lasciano fuori tutte le altre concause ipotizzate sinora, come per esempio funghi, fitofarmaci di varia natura o condizioni ecologiche. Gli esperimenti confermano inoltre che la sputacchina, l’insetto emittero Philaenus spumarius che si nutre di linfa grezza ed è molto diffuso in Puglia, trasmette il batterio all’olivo, all’oleandro e alla pianta ornamentale poligala a foglie di mirto (Polygala myrtifolia), molto comune in Italia.
Ambiente Alberi in città: ''Gestire correttamente il verde incide inevitabilmente anche sul profilo della sicurezza'' 03/12/2024 Alberto Siculella e Monica Starace, presidente e referente ambiente di MIND, rilanciano le attività previste per il MIND Festival del 17 e 18 dicembre presso le Officine Cantelmo.
Ambiente Xylella, CIA Puglia: Ancora ferme le pratiche per il biennio 2020 e 2021 02/12/2024 A rischio i ristori che sono vitali per la sopravvivenza delle aziende.
Ambiente Italia Viva Lecce aderisce alla manifestazione contro l'impianto di biometano 02/12/2024 La manifestazione per la tutela dell'Abbazia di Santa Maria a Cerrate è in programma per il prossimo 7 dicembre.
Ambiente Gallipoli, il Gruppo Territoriale Serre Salentine del M5S dona 200 alberi ai comuni e ai cittadini 30/11/2024 La consegna avverrà, presso l’infopoint in Piazza dei Caduti (Corso Roma), domani, dalle ore 10:30 alle ore 12:30.
Ambiente Sit-in pro Cerrate dei gruppi di minoranza al Comune di Lecce 29/11/2024 Chiesta la convocazione del Consiglio Comunale per attivare una iniziativa politica che avesse l'obiettivo di fermare la costruzione di un impianto di biometano.
Ambiente Un bosco per Minervino: Provincia di Lecce e Fondazione Sylva insieme per un Salento più verde 28/11/2024 Una riforestazione per il territorio, una festa dove 11mila alberi piantati due anni fa sono cresciuti, un impatto ambientale concreto.