Cronaca

Fototrappole, pioggia di multe a Porto Cesareo, tra gli "sporcaccioni" anche turisti

venerdì 9 agosto 2019
Fenomeno in aumento nella marina ionica che si è atterzzata per stanare gli incivili 

Le fototrappole anti sporcaccioni disseminate nel territorio di Porto Cesareo continuano a fare “vittime”. I trasgressori colti in flagranza aumenta di giorno in giorno, con punte di massima proprio in questo periodo a causa dell'elevata densità demografica nella marina è in tutto il territorio di competenza.

Se nel 2018 sono state sanzionate oltre 100 persone (per oltre 16mila euro in totale di sanzioni),per il 2018 il bilancio è destinato ad aumentare. Entro giugno infatti sono state elevate già 60 sanzioni, e numerose sono quelle elevate in questi giorni. Una ventina.

la collaborazione tra amministrazione comunale e vigili urbani del locale comando, ha consentito di individuare i trasgressori puntualmente ripresi dalle telecamere, attive tutto il giorno in diversi punti, a rotazione.

L'importo della sanzione è di circa 300 euro a testa.

"Lungo le strade del comune nelle loro pertinenze nonché in aree ad elevato valore ambientale - spiega il sindaco Salvatore Albano - vengono abbandonate costantemente elevate quantità di rifiuti, anche speciali, con effetti devastanti sia sul piano della tutela ambientale che della normale convivenza civile. Tali abbandoni creano aree degradate e situazioni di criticità anche sotto il profilo igienico-sanitario, la rimozione di queste microdiscariche comporta oneri non indifferenti per il bilancio dell'ente".

A commettere infrazioni, sono tanto i turisti che i residenti. Segnalati anche casi di abbandono di rifiuti da utenza domestica, nei pressi dei cestini nelle piazze, segno evidente che molti trasgressori non utilizzano il servizio di raccolta differenziata porta a porta. Anche su questo fenomeno sono in corso controlli serrati.

 

Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
18/08/2019
Nonostante l'arrivo dei soccorsi, per il 67enne non c'è stato niente da fare. I ...
Cronaca
18/08/2019
  Si era allontanato troppo dalla riva e non riusciva ...
Cronaca
17/08/2019
Coinvolte due auto e un camion cisterna. I feriti sono ...
Cronaca
16/08/2019
I genitori, appena arrivati in vacanza nella marina, ...
Non fumare, nemmeno passivamente, è il primo passo per tenere alla larga neoplasie, malattie cardiovascolari, ...