Altri Sport

Green Volley, tre nomi per la serie C: novità e conferme

giovedì 11 luglio 2019

Con la vittoria del campionato di serie D maschile alle spalle, culminato con la storica conquista della serie C al termine di una cavalcata trionfale, è aperto già da maggio il cantiere Green Volley Galatone, che programma la prossima stagione 2019-2020 lavorando sull’assetto societario e sulla rosa che affronterà il massimo campionato regionale.

Alla corte di mister Rudy Alemanno, riconfermato dal dg Alberto Papa alla guida del roster biancoverde, arrivano numerose novità, oltre alle conferme di molti protagonisti dell’impresa dello scorso anno. Il primo colpo della Camer Galatone – dal nome del nuovo main sponsor che accompagnerà e sosterrà la nuova stagione di volley – il palleggiatore Francesco Calò che si vedrà assegnate le chiavi della regia. Il galatonese classe ’82 torna a casa dopo diverse stagioni d’assenza e dopo tre annate giocate in serie B con i colori dell’Olimpia Galatina: “Calò, che noi tutti conosciamo – dice il presidente del sodalizio Giuseppe Giuri – è quel giocatore che serviva a questo gruppo: serio e scrupoloso negli allenamenti, ha tanta esperienza ed è un ragazzo che riesce facilmente a far squadra con gli altri”. A completare il reparto alzatori il contributo essenziale di Mattia Dantoni, capitano dall’armata Green e protagonista del salto di categoria, che anche quest’anno si metterà alla testa dei suoi compagni tentando di raggiungere già al primo tentativo la promozione in serie B.

Dall’Olimpia lo staff bianco-verde ha prelevato anche il giovanissimo Davide Petrosino, laterale classe ’99: “Ho potuto vedere l'entusiasmo dei tifosi che hanno accompagnato gara dopo gara la prima squadra – commenta l’atleta di Calimera - supportando i ragazzi fino alla fine: questo non può che essere un altro punto a favore di questa società e un altro punto di forza che ci spronerà quest'anno nel campionato di serie C. Sono sincero: non vedo l'ora di iniziare”. Petrosino arriva a Galatone come attaccante dalle grandi prospettive, dopo che la Green ha avuto la meglio su numerose altre compagini che hanno cercato di accaparrarselo. Il ventenne va così a completare il reparto degli attaccanti di palla alta, composto anche dai confermati Andrea e Michele Muci, laterali di Galatone classe ‘97, oltre che dal neretino Aristide De Bitonti, che fungerà da opposto, come il suo omologo galatinese Alessio Pica, anche lui già in forze nel team del presidente Giuri lo scorso anno.

Altro nuovo ingaggio di peso quello presentato per rafforzare l’attacco veloce e la fase di muro-difesa: si tratta di Matteo Sancesario, centrale classe 1990 originario di Acquarica, pronto a scendere in campo con i colori bianco-verdi dopo un’ottima stagione disputata già in serie C in quel di Specchia. “Ho sposato fin da subito il progetto della Green Volley per la fame di vittoria che si respira nell’ambiente – fa sapere l’ex di Ugento, Casarano, Tricase, Galatina, Copertino e Specchia – a partire dallo staff tecnico e societario. Sarà un piacere essere allenato da mister Rudy Alemanno, molto stimato da tutti e fino ad ora incontrato solo da avversario. Questa nuova avventura – continua – mi darà modo di riabbracciare alcuni dei miei vecchi compagni di squadra con cui ho condiviso tantissime gioie”. A completare il reparto, la riconferma del centrale di Galatone Alessandro Papa, classe ’96, che l’anno scorso con la Green è tornato a vestire i colori della propria città, oltre al prodotto del vivaio Pierluigi Manta, classe 2002, a disposizione di mister Alemanno in prima squadra anche nella prossima stagione: in serie D lo scorso anno aveva avuto modo di dare il proprio contributo al team, collezionando otto presenze.

Novità anche sul versante del settore tecnico, con due ingressi di peso già annunciati: a disposizione di coach Alemanno, da quest’anno, ci sarà anche Lorenzo Giannotta, arrivato dal Cutrofiano per affrontare l’avventura nelle vesti di preparatore atletico, ma anche pronto a scendere in campo in caso di necessità, vista la sua esperienza da centrale. Importante l’arrivo dell’esperto e stimato mister Giuseppe Serio, cui sarà affidato il settore giovanile maschile: docente di scienze motorie nella scuola superiore I.T.E.S. "Olivetti" a Lecce, nella scorsa stagione ha guidato in Prima Divisione la squadra femminile della Pallavolo Trepuzzi, portandola alla promozione diretta in serie D, ed è conosciuto in tutto l’ambiente federale per i tanti successi riportati con i vivai di numerose società in tutte le categorie giovanili, dal 2000 ad oggi. Alla guida della prima squadra femminile, che di nuovo si accinge ad affrontare il campionato provinciale di Seconda Divisione, il riconfermato coach Danilo Porco.

Fonte: Area comunicazione. 

Altri articoli di "Altri Sport"
Altri Sport
15/07/2019
Arrivano altre due conferme in casa BCC Volley Leverano per la stagione ...
Altri Sport
03/07/2019
Ulteriore rinforzo per la Frata "Andrea Pasca" Nardò: dopo Azzaro ecco ...
Altri Sport
01/07/2019
Ala grande e centro, ex Giulianova e Bisceglie, Azzaro è uno dei fiori ...
Altri Sport
01/07/2019
Arrivano due conferme per la formazione salentina. Per il settimo anno consecutivo a ...
Non fumare, nemmeno passivamente, è il primo passo per tenere alla larga neoplasie, malattie cardiovascolari, ...